Una gita al festival degli aquiloni a Sanur, Bali
In questo episodio di Viaggia con Finn torniamo con la memoria al mese che abbiamo vissuto a Sanur, sull'isola di Bali in Indonesia.

NB. Se vuoi, puoi attivare i sottotitoli 

Per il tema del Volo, ho deciso di preparare questo reel sulla nostra gita al festival degli aquiloni a Sanur. Quando lo guardate, potete cogliere l'opportunità di prendere la mappa e mostrare dove si trova Sanur: è una città sull'isola di Bali, che si trova in Indonesia, Asia. 

Se scarichi il gioco gratuito dei continenti (lo trovi gratuitamente nei contenuti relazionati), potete usare anche quello.

Alcuni fatti su Bali da condividere con i bambini:

  • Bali ha la propria lingua, il balinese, che è molto diverso dall'indonesiano. Per esempio, «grazie» si dice «terima kasih» in indonesiano e «suksma» in balinese;
  • Bali si trova poco sotto l'equatore e ha un clima tropicale. Ha solo due stagioni: la stagione secca (maggio-settembre) e la stagione umida (ottobre-aprile);
  • La valuta di Bali è la rupia indonesiana (IDR): 100.000 rupie equivalgono a ~6€;
  • La religione predominante in Indonesia è quella musulmana, ma a Bali oltre il 90% della popolazione è di religione induista. La celebrazione più importante dell'anno è Galungan e in questa occasione ogni famiglia prepara a mano il proprio Penjor da mettere fuori dalla porta di casa per scacciare gli spiriti cattivi. Tutte le città e i paesi se ne riempiono:


  • I balinesi pregano tre volte al giorno e ogni giorno preparano un'offerta agli dei chiamata Canang Sari (ca si pronuncia cia);  
  • I cibi che non mancano mai sulla tavola di una famiglia balinese sono riso, tempeh e tofu (la carne è un lusso);
  • Quasi tutte le famiglie balinesi hanno uno scooter: spesso si usa uno scooter per famiglia e si vedono anche 4 persone su un solo scooter.

A Bali trovi soprattutto:

  • tantissime foreste pluviali;
  • terrazze di riso;
  • il vulcano Agung che è attivo ed è sacro per i balinesi;
  • spiagge di sabbia bianca nel sud e spiagge di sabbia nera vicino al vulcano; 
  • tantissimi templi Hindu sparsi per tutta l'isola (la chiamano l'isola degli dei o dei mille templi, e la sensazione è proprio quella!);
  • molti animali selvatici: tantissime scimmie, tanti serpenti, tante tartarughe marine, gechi (lunghi anche 30cm);
  • tantissimi cani e gatti randagi;
  • tanti frutti tropicali come ananas, mango, frutti della passione, banane, noci di cocco, rambutan, selak, durian, mangostani… 
  • purtroppo trovi anche tanta tanta tanta spazzatura ovunque, soprattutto nei fiumi: nella stagione delle piogge, i fiumi si riempiono e portano la spazzatura in mare. Fortunatamente oggi l'associazione Sungai Watch pulisce i fiumi e educa gli abitanti sull'importanza di non buttare la propria spazzatura in natura. 

Alcune foto del festival degli aquiloni da guardare insieme


 

Conosci l’autrice
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Tutti gli animali meritano rispetto
In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai come interagire con rispetto con l'habitat marino e i suoi abitanti.
Creato da
Chiara Grasso
9 min
8
L'arte di dare una nuova vita a oggetti comuni
In questo episodio di Viaggi nel tempo scoprirai come Miró usava materiali naturali e oggetti di recupero per realizzare le sue sculture.
Creato da
Valeria Da Pozzo
5 min
1
«Le balene sono arrivate»!
In questo episodio di Viaggia con Finn vi portiamo a vedere (e sentire) le balene nel fiume San Lorenzo in Canada.
12 min
10
Prede e predatori e il loro ruolo nell'ecosistema
In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai la predazione con l'aiuto di un nido di Vespa Vasaia trovato abbandonato.
Creato da
Chiara Grasso
8 min
30
Quando decidete, ce la fate!
In questo episodio di Viaggia con Finn, vi portiamo su un sentiero ripidissimo fino ai piedi di una cascata: il mindset fa la vera differenza nelle difficoltà!
4 min
14
La marea più alta al mondo
In questo episodio di Viaggia con Finn, vi portiamo a vedere una delle maree più alte al mondo, sulla costa del Fundi National Park in Canada.
3 min
16
Le nostre Filippine in video
In questo episodio di Viaggia con Finn torniamo con la memoria al mese che abbiamo passato nelle Filippine a maggio 2023.
20 min
8
Danze tradizionali balinesi
In questa rappresentazione vedrete la compagnia Semara Ratih Troup (fondata nel 1989) che balla diverse danze della tradizione balinese. Ho deciso di fare questo video leggermente più lungo per darvi un'idea della lentezza: questo spettacolo dura un'ora e mezza!  Da quanto abbiamo capito, ognuna di queste è una piccola parte di uno spettacolo più ampio, ma non siamo esperti: abbiamo visto così tante versioni di questi balli che è difficile spiegarli qui. Quindi vi ho tradotto parti del pr...
17 min
Nonno inventore e la sfida di far volare una scimmietta
Qualcuno ha conosciuto il Nonno Inventore durante la prima giornata in famiglia La Tela, a giugno nel B&B Naturín di Chiara e Christian. Per chi invece non lo conosce, il Nonno inventore è Maurizio, il papà della nostra Miriam che ci stupisce ogni volta con effetti speciali. Ispirato dal tema «Volo», ha registrato questo video pensando potesse essere interessante da condividere con le famiglie de La Tela. È partito tutto da una richiesta particolare di una delle sue nipotine… io sarei tro...
Creato da
Miriam Negri
5 min
1
Una gita al festival degli aquiloni a Sanur, Bali
In questo episodio di Viaggia con Finn torniamo con la memoria al mese che abbiamo vissuto a Sanur, sull'isola di Bali in Indonesia.
2 min
2
Mini ricordo della nostra prima volta sull'Etna
A Settembre 2021 abbiamo fatto la nostra prima, meravigliosa escursione sull'Etna. Ci siampo arrivati in Elliot, il nostro primo van e abbiamo perfino dormito un paio di notti proprio lì, vicino ai crateri.Il nostro piccolo ElliotAlla sera prima di andare a dormireColazione sull'EtnaQuando abbiamo ricercato le foto di quella giornata per creare uno dei nostri Libricini Montessori «Oliver ed Emily sul vulcano Etna» ne abbiamo approfittato anche per rivedere alcuni video e ricordare le cose che...
2 min
Emily inizia il suo quaderno dell'arte
Vi faccio vedere come Emily ha lavorato con i quadri che trovate nel grande lavoro «Acqua» e vi racconto come ho proposto l'attività.All'inizio, quando i bambini non sono ancora abituati, sto con loro tutto il tempo a fare l'attività: più dedico tempo all'inizio a creare l'abitudine di seguire la curiosità (in che Paese sarà vissuto l'artista? Qual è la bandiera?…) e dare loro strumenti per seguirla, più loro sapranno farlo da soli in futuro.I miei trucchi per iniziare un'attività: Stamp...
3 min
1