Danze tradizionali balinesi
In questa rappresentazione vedrete la compagnia Semara Ratih Troup (fondata nel 1989) che balla diverse danze della tradizione balinese. Ho deciso di fare questo video leggermente più lungo per darvi un'idea della lentezza: questo spettacolo dura un'ora e mezza!  

Da quanto abbiamo capito, ognuna di queste è una piccola parte di uno spettacolo più ampio, ma non siamo esperti: abbiamo visto così tante versioni di questi balli che è difficile spiegarli qui. Quindi vi ho tradotto parti del programma che ci hanno dato per questo spettacolo, così potete farvi un'idea.  

Le rappresentazioni, nell'ordine, sono:
  • Tabuh «Manuk Anguci»: introduzione musicale che richiama il canto degli uccelli al sorgere del sole. Gli strumenti musicali si chiamano Gamelan. 
  • Pendet: la danza tradizionale balinese per le cerimonie di benedizione. Si fa anche per inaugurare l'apertura di nuovi edifici, case e negozi. Qui ci sono 4 ballerine, ma possono essere di più.
  • Baris Tunggal: è la danza dei guerrieri. Tutti i ragazzi che studiano danza devono conoscerla. Di solito è ballata da molte persone in linea come se fosse una formazione militare, ma in questo spettacolo è ballata da un solo uomo.
  • Legong Samaradana: questa è una variazione rara della famosa danza Legong ed è basata sulla storia di Semaradana. In breve, le due danzatrici sono marito e moglie: Dewi Ratih (dea della luna) cerca di convincere suo marito Dewa Semara (dio della bellezza) a non andare a svegliare il grande dio Shiwa (qui rappresentato dal personaggio balinese Rangda) per chiedere aiuto contro i nemici, ma lui va lo stesso. Dewa Semara lo sveglia tirando frecce e si dice che Shiwa si arrabbia tanto che lo trasforma in cenere.
  • Teruna Java: significa «giovane vittorioso» ed è una danza (che ha origini dalla Legong dance) fatta da una donna che interpreta un guerriero forte e invincibile.
  • Barong Ket: questa è la danza preferita di Oliver ed Emily perché il Barong è il personaggio che hanno visto di più (come vi raccontiamo nel libricino Oliver ed Emily festeggiano Galungan, il Barong si vede tantissimo nelle strade dirante questa celebrazione). Barong è uno spirito protettore e il costume è un misto tra un leone, una tigre e un toro. 
  • Hanoman o la scimmia bianca: ok, questo è il personaggio preferito di Oliver ed Emily. È un personaggio buffo e simpatico, molto giocherellone che è spesso presente nelle storie della tradizione (lo vedete anche nell'ultimo video con il coro).   
Alla fine vi faccio vedere un pezzettino di uno spettacolo che abbiamo visto al tempio di Uluwatu: è una Kecak Dance o danza del fuoco speciale, in cui la musica è «fatta» da un coro di 70 voci maschili (bellissimo!). «Ca» si legge «cia», e la parola che dicono quando cantano a noi sembrava un pochino proprio «keciak» ripetuto tante volte.

Questa è stata la nostra prima rappresentazione della Ramayana, un poema epico tradizionale della religione Hindu: è una storia così importante che in India, per esempio, la studiano a scuola! Noi abbiamo avuto la fortuna di essere seduti proprio vicino a un ragazzo indiano che ci ha spiegato ogni scena e ogni personaggio!
Conosci l’autrice
Ciao! Sono Carlotta, creatrice de La Tela e viaggiatrice a tempo pieno insieme alla mia famiglia, Alex, Oliver ed Emily.

Accedi alla conversazione (è gratis!)

Parla di questo post con il team La Tela e tutta la comunità e unisciti alle conversazioni su genitorialità, vita di coppia, educazione e tanto altro.

Tutti gli animali meritano rispetto
In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai come interagire con rispetto con l'habitat marino e i suoi abitanti.
Creato da
Chiara Grasso
9 min
8
L'arte di dare una nuova vita a oggetti comuni
In questo episodio di Viaggi nel tempo scoprirai come Miró usava materiali naturali e oggetti di recupero per realizzare le sue sculture.
Creato da
Valeria Da Pozzo
5 min
1
«Le balene sono arrivate»!
In questo episodio di Viaggia con Finn vi portiamo a vedere (e sentire) le balene nel fiume San Lorenzo in Canada.
12 min
10
Prede e predatori e il loro ruolo nell'ecosistema
In questo episodio di Chiedi all'etologa scoprirai la predazione con l'aiuto di un nido di Vespa Vasaia trovato abbandonato.
Creato da
Chiara Grasso
8 min
30
Quando decidete, ce la fate!
In questo episodio di Viaggia con Finn, vi portiamo su un sentiero ripidissimo fino ai piedi di una cascata: il mindset fa la vera differenza nelle difficoltà!
4 min
14
La marea più alta al mondo
In questo episodio di Viaggia con Finn, vi portiamo a vedere una delle maree più alte al mondo, sulla costa del Fundi National Park in Canada.
3 min
16
Le nostre Filippine in video
In questo episodio di Viaggia con Finn torniamo con la memoria al mese che abbiamo passato nelle Filippine a maggio 2023.
20 min
8
Danze tradizionali balinesi
In questa rappresentazione vedrete la compagnia Semara Ratih Troup (fondata nel 1989) che balla diverse danze della tradizione balinese. Ho deciso di fare questo video leggermente più lungo per darvi un'idea della lentezza: questo spettacolo dura un'ora e mezza!  Da quanto abbiamo capito, ognuna di queste è una piccola parte di uno spettacolo più ampio, ma non siamo esperti: abbiamo visto così tante versioni di questi balli che è difficile spiegarli qui. Quindi vi ho tradotto parti del pr...
17 min
Nonno inventore e la sfida di far volare una scimmietta
Qualcuno ha conosciuto il Nonno Inventore durante la prima giornata in famiglia La Tela, a giugno nel B&B Naturín di Chiara e Christian. Per chi invece non lo conosce, il Nonno inventore è Maurizio, il papà della nostra Miriam che ci stupisce ogni volta con effetti speciali. Ispirato dal tema «Volo», ha registrato questo video pensando potesse essere interessante da condividere con le famiglie de La Tela. È partito tutto da una richiesta particolare di una delle sue nipotine… io sarei tro...
Creato da
Miriam Negri
5 min
1
Una gita al festival degli aquiloni a Sanur, Bali
In questo episodio di Viaggia con Finn torniamo con la memoria al mese che abbiamo vissuto a Sanur, sull'isola di Bali in Indonesia.
2 min
2
Mini ricordo della nostra prima volta sull'Etna
A Settembre 2021 abbiamo fatto la nostra prima, meravigliosa escursione sull'Etna. Ci siampo arrivati in Elliot, il nostro primo van e abbiamo perfino dormito un paio di notti proprio lì, vicino ai crateri.Il nostro piccolo ElliotAlla sera prima di andare a dormireColazione sull'EtnaQuando abbiamo ricercato le foto di quella giornata per creare uno dei nostri Libricini Montessori «Oliver ed Emily sul vulcano Etna» ne abbiamo approfittato anche per rivedere alcuni video e ricordare le cose che...
2 min
Emily inizia il suo quaderno dell'arte
Vi faccio vedere come Emily ha lavorato con i quadri che trovate nel grande lavoro «Acqua» e vi racconto come ho proposto l'attività.All'inizio, quando i bambini non sono ancora abituati, sto con loro tutto il tempo a fare l'attività: più dedico tempo all'inizio a creare l'abitudine di seguire la curiosità (in che Paese sarà vissuto l'artista? Qual è la bandiera?…) e dare loro strumenti per seguirla, più loro sapranno farlo da soli in futuro.I miei trucchi per iniziare un'attività: Stamp...
3 min
1